larm-rmah-AEaTUnvneik-unsplash

Progetto Guatemala

Ains onlus è un’associazione non a scopo di lucro, sorta nel 1998 per volontà di alcuni infermieri.

Oggi è un gruppo più eterogeneo, dove si incontrano e collaborano persone dalle differenti biografie ma insieme unite dall’identico denominatore comune della solidarietà.

Da anni svolge attività e progetti rivolti alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle situazioni di crescente povertà, emarginazione sociale o emergenze di natura sanitaria in Guatemala dove sostiene scolasticamente a distanza bambine e bambini presso il “Comedor Infantil-Casa 4 luglio” a Santa Gertrudis, una struttura inaugurata il 4 luglio del 2012 all’interno di una baraccopoli abitata da poco più di 700 persone.

Il Comedor segue tutti i giorni 40 bambini con l’obiettivo di allontanarli il più possibile dalla strada e dai suoi pericoli.

Bambini che entrano alle 12, pranzano e fino alle 18 studiano, giocano, festeggiano i compleanni e si divertono con percorsi educativi. Il Comedor si avvale della collaborazione di 5 donne e un uomo, regolarmente stipendiati, che svolgono mansioni differenti: ci sono due maestre, una segretaria, la signora che si occupa delle pulizie, la cuoca e Ronald che è un po’ il tutto fare.

All’interno del Comedor c’è un ambulatorio sanitario aperto una volta alla settimana con la presenza di un medico e la struttura si avvale della collaborazione di un’Infermiera che sempre al sabato si reca a domicilio delle persone che hanno un problema di salute.

Oltre ai bambini la struttura segue 26 anziani ospitandoli due volte al mese per un pranzo e fornendo loro, ogni mese, un pacco di alimenti. Due anni fa all’interno del Comedor infantil è stato poi aperto un Collegio per dare continuità educativa ai ragazzi che terminate le medie possono continuare a studiare in una struttura presente nella loro comunità. Scuola, dopo scuola, mensa e ambulatorio sono servizi accreditati dai vari ministri del paese e tutti i dipendenti lavorano assunti secondo le leggi del lavoro del paese. la struttura è gestita dai volontari dell’associazione Moises Lira serafini che collabora con noi di Ains onlus dal 4 luglio 2021.

La collaborazione è tra associazioni in una logica di lavoro in rete. Loro in Guatemala e noi a Pavia